I fratelli Luca e Gianluigi Lanini sono nati e cresciuti nella città industriale di Terni. La scelta di vita è stata quella di abbandonare la città e dedicarsi alla conduzione di un’azienda agricola e di allevamento ereditata dal nonno, a Ceseggi di Sellano, un luogo remoto dove la natura e l’uomo hanno concorso a dar vita ad uno straordinario paesaggio.
Azienda Agricola F.lli Lanini
Frazione Ceseggi
06030 Sellano (Perugia)
Tel 0743 96192 – Cell. 339 6824208
– – –
info@agricolafratellilanini.it (prossima attivazione)
www.agricolafratellilanini.it (prossima apertura)
– – –
I fratelli Lanini allevano 100 pecore Comisane, che pascolano allo stato brado in terreni di alta quota, nei prati sacralizzati dallo splendido santuario della Madonna del Monte, posto non a caso, nel secolo XIII, in una zona contesa in quanto confine tra diverse comunità.
Lo sguardo in questi luoghi spazia per la chiostra dei monti circostanti ed è grande il privilegio di passeggiarvi quotidianamente accompagnando le pecore al pascolo con l’ausilio di splendidi cani da pastore. Di pecore ce ne vorrebbero sicuramente molte di più per far fronte alle richieste degli estimatori del pecorino dei Lanini, ma la scelta della compatibilità esistenziale e ambientale fa sì che possano essere soddisfatte solo le richieste prenotate per tempo. L’azienda si caratterizza anche per il recupero di antiche produzioni locali come il fagiolo “Le monichelle” e lo zafferano; quest’ultimo viene utilizzato anche per la preparazione di un formaggio prezioso sia per la presenza della spezia che vale quanto l’oro, sia per la limitata quantità prodotta.
E’ possibile acquistare i prodotti dell’azienda Lanini solo direttamente presso la sede di Ceseggi.
E’ possibile degustare i prodotti dell’azienda presso il ristorante La Cantina a Cerreto di Spoleto.