Fare l’allevatore ed avere un caseificio nella città dove si svolge Fior di Cacio, una manifestazione di settore di rilievo nazionale, è una bella sfida. Non basta fare un buon formaggio, occorre qualcosa di più, come magari affinare un pecorino in botte con le foglie di noce. Fabrizio Pucciotti ha raccolto la sfida: in un posto bello come Vallo di Nera sembra che venga più facile fare le cose buone: una esperienza mangiare il formaggio affinato mentre si passeggia per le vie del paese.
Azienda Agricola Pucciotti Fabrizio
Via dei Casali
06040 Vallo di Nera (Perugia)
Tel. 0743 616223 – Cell. 347 8570716
– – –
info@fattoriapucciotti.it
www.fattoriapucciotti.it
– – –
La stalla della Azienda Agricola di Fabrizio Pucciotti sovrasta l’abitato di Vallo di Nera, da dove si ha una visione inconsueta, “da dietro” di questo straordinario borgo medioevale. E, comunque lo si guardi, Vallo di Nera è sempre uno dei posti più belli d’Italia. In questo “belvedere”, trovano riparo le duecentocinquanta pecore dell’azienda, molte di razza Comisana e Massese con una significativa presenza delle francesi Lacaune. Arieti di tutte e tre le razze garantiscono la linea genetica, anche se un po’ di meticciato assicura animali più forti e pronti ad affrontare i rigori ambientali. Dal caseificio esce solo pecorino, al più qualche forma farcita di pepe. In cantina il pecorino diviene qualcosa di più e di diverso con le tecniche di affinamento che Fabrizio ha appreso dal grande affinatore Renzo Fantucci, anche lui originario di Vallo di Nera. Affinamento in botte di rovere dove il formaggio viene rinchiuso fasciato di foglie di noce, insieme all’odoroso primo fieno di maggio, con il serpillo, la maggiorana, la mentuccia, il peperoncino. E che dire del pecorino maturato al naturale in un vecchio rifugio, scavato sulla pietra viva? Assolute specialità.
Oltre alla vendita diretta in azienda è possibile acquistare i prodotti di Fabrizio Pucciotti presso: Alimentari Bottega delle Carni – Sant’Anatolia di Narco, Alimentari Carocci Roberto – Scheggino, Minimarket di Fagiani Romina – Scheggino, Balducci Piero – Spoleto.
E’ possibile degustare i prodotti dell’azienda presso i seguenti ristoranti: Ristorante Il Sovrano – Scheggino, Locanda il Ruscello – Ceselli di Scheggino, Ristorante
Cacio Re – Vallo di Nera, Agriturismo Il Sovrano – Sant’Anatolia di Narco.