Abbinamenti con il formaggio

Valnerina-dei-formaggi_Libro_05-06-2016-14

In questi ultimi anni in Italia è cresciuto molto l’interesse e la cultura del formaggio, divenendo da “pasto contadino” a protagonista della tavola, oggetto di dibattiti anche accesi non solo fra gli addetti del settore, ma coinvolgendo l’intero mondo della sana alimentazione, della produzione delle tipicità, della ristorazione, con una massiccia presenza dei media, che hanno contribuito molto a divulgarne la conoscenza. E anche a dare utili suggerimenti su eventuali abbinamenti.

Come possiamo abbinare i formaggi della Valnerina in tavola? Regole di abbinamento non esistono. Possiamo seguire alcuni suggerimenti che sono piacevoli e divertenti, senza dimenticare che i grandi formaggi vanno gustati così come sono, o al più si devono accompagnare a prodotti molto semplici, come un buon pane, frutta fresca, frutta secca, miele, confetture, marmellate, salse, mostarde, gelatine.

Un consiglio importante: consumare sempre il formaggio a una temperatura di 20-22 gradi. Quale vino possiamo abbinare a questi formaggi? L’abbinamento giusto è quello che migliora il piacere, ci sono tante possibilità, per contrasto, per similitudine, ma l’abbinamento più semplice è quello “tradizionale”, vino della stessa regione o della stessa zona. A volte non è perfetto ma ci sono sempre delle affinità.

Senza dimenticare la birra. L’accostamento con la birra ha due punti a favore molto importanti: la capacità di pulire la bocca grazie alla sua effervescenza che neutralizza la grassezza del formaggio e la virtù di equilibrare i sapori, con le diverse sfumature amare che contrastano i gusti talvolta molto intensi dei formaggi.

– – –

A proposito di abbinamenti… leggi anche la pagina Incontri tra i prodotti della Valnerina