I millenari saperi tradizionali dell’arte casearia sembra che permangano ormai solo qui, a Castelluccio di Norcia, forse rinchiusi, come ultimo segreto, nell’antro della Sibilla. A farseli rivelare sembra esserci riuscita Sandra Barcaroli, che con suo marito Adorno e il figlio Diego giorno dopo giorno, traducono in formaggio pecorino antiche sapienze.
Azienda Agricola Barcaroli Sandra
Castelluccio di Norcia
06046 Norcia (Perugia)
“Parco dei Sibillini”
Cell. 340 6503816 – 328 2638378
– – –
info@agricolabarcarolisandra.it (prossima attivazione)
www.agricolabarcarolisandra.it (prossima apertura)
– – –
Castelluccio di Norcia è stato da sempre meta privilegiata di pascoli estivi: migliaia di pecore ogni anno vi hanno transitato, un movimento di uomini ed animali, di saperi ed esperienze alla base della tradizione casearia di questa zona. E secondo questa inveterata tradizione si opera nell’Azienda Barcaroli. L’allevamento delle duecento pecore meticce è all’aperto per tutto il periodo estivo, così pure nel prato è la mungitura fatta a mano, con i cani che spingono le pecore in fila indiana nella “bocca” per essere munte. Nel caseificio gli attrezzi del mestiere sono rigorosamente quelli tradizionali, a cominciare dal caldaio di rame, al mistico di legno per rompere la cagliata e alle fasce di legno per le forme. Il caglio è autoprodotto secondo una ricetta più che segreta. E poi i gesti sulla cagliata, con l’impronta della mano per valutarne la consistenza, il taglio della pasta con il filo direttamente dentro il caldaio con le mani nel siero ben caldo, la premitura nelle fasce che si adattano alla quantità di pasta. Tradizione, ma tutto secondo le regole igienico sanitarie. Un privilegio poter entrare nella cantina con tutte le forme in bella vista ben disposte per essere continuamente girate, e quelle appena fatte, ancora nelle fasce di legno coperte di gemme di sale che riluccicano nella poca luce. E alla fine un pecorino veramente secondo la tradizione.
Oltre alla vendita diretta in azienda è possibile acquistare i prodotti presso: Alimentari Feliciani Benedetti Pina – San Terenziano.
E’ possibile degustare i prodotti presso: Ristobar L’altopiano – Castelluccio di Norcia.