Un allevamento di grandi proporzioni con annesso caseificio sulla Piana di Santa Scolastica a Norcia, nel Parco dei Monti Sibillini deve saper coniugare i valori della tradizione, il rispetto dell’ambiente e le opportunità che l’innovazione e la meccanizzazione può offrire. Giuseppe Febbi e la sua famiglia riescono in questa difficile impresa.
Azienda Agricola Febbi Giuseppe
Frazione Piediripa
06046 Norcia (Perugia)
Tel 0743 829326 – Cell. 335 7015810
– – –
info@caseificiofebbigiuseppe.it (prossima attivazione)
www.caseificiofebbigiuseppe.it (prossima apertura)
– – –
Piediripa è una piccola frazione del Comune di Norcia, che, come rivela il toponimo, si apre sulla Piana di Santa Scolastica, una area che sembra creata per il pascolo. In questo ambiente l’allevamento è una pratica antica e Giuseppe Febbi raccogliendo l’esperienza familiare ha impiantato un grande allevamento ovino di 750 capi, per lo più pecore di razza Massese e Comisana, con una recente introduzione di Lacaune. L’azienda conta anche una trentina di bovini di razza Pezzata rossa e Frisona. Una azienda di queste dimensioni non può che contare su una grande organizzazione. L’abbondante quantità di latte prodotto viene lavorato nell’efficiente caseificio di famiglia, dove la tecnologia non sminuisce la grande capacità ed esperienza maturata in questo campo. Le macchine e le attrezzature del caseificio tolgono alla tradizione la fatica del sollevare, del versare, di scaldare il latte, non certo la competenza e la manualità per produrre un pecorino ed un misto mucca pecora che costituiscono una buona parte dei formaggi che da queste zone vanno sulle tavole dei consumatori.
Oltre alla vendita diretta in azienda è possibile acquistare i prodotti di Giuseppe Febbi presso: Antica cucina – Norcia.
E’ possibile degustare i prodotti dell’azienda presso: il Ristorante arManicomio – Norcia.