Natalina ed il marito Luigi De Carolis hanno una grande famiglia di 7 figli, un “capitale umano” invidiabile specialmente se tutti questi giovani sono convinti che fare gli agricoltori e gli allevatori, pur in una piccola frazione a mille metri, è una scelta di vita e non un ripiego. Una grande famiglia per gestire una grande azienda agricola.
Azienda Agricola Marsili Natalina
Frazione Civita di Cascia
06043 Cascia (Perugia)
Tel. 0743 76858 – Cell. 320 9132515
– – –
info@agricoladecarolis.it
www.agricoladecarolis.it
– – –
Civita di Cascia è posta a mille metri di altezza, in quella fascia altimetrica dove ancora riescono a convivere i boschi e i prati e dove quindi è possibile allevare l’intera gamma di animali da latte: pecore, capre e mucche. Questa opportunità è stata pienamente colta dall’azienda di Marsili Natalina che con il marito Luigi De Carolis e la folta schiera di figli giovani e giovanissimi, allevano 400 pecore perlopiù Lacaune, con Massesi e Sarde, 30 capre con predominanza di Saanen e una decina di mucche Pezzate rosse. Una quantità così diversificata di latte permette molte varianti nella produzione del formaggio. Ecco così che nella cantina dove si stagionano le “forme”, troviamo pecorino, caciotte di capra, caciotte di mucca, formaggi misto pecora-capra e “super misto” mucca-pecora-capra. Immancabili le ricotte, soprattutto quelle salate, vero vanto di Luigi che dedica alla preparazione, all’insaccatura e alla maturazione di questo prodotto una attenzione e una perizia particolare.
Oltre alla vendita diretta in azienda è possibile acquistare i prodotti di Natalina Marsili presso: Macelleria Orsinelli Giuseppe – Cascia, Alimentari Gaffi Annarita – Cascia.
E’ possibile degustare i prodotti dell’azienda presso i seguenti ristoranti: Grotta Azzurra – Norcia, La Tana del Lupo – Albaneto (Rieti).