Convegno “I Formaggi della Valnerina: una risorsa per lo sviluppo territoriale”

convegno-i-formaggi-della-valnerina-cascia

Sabato 1 novembre  e domenica 2 novembre 2014, si è svolto a Cascia durante la Mostra Mercato dello Zafferano di Cascia, il convegno “I Formaggi della Valnerina: una risorsa per lo sviluppo territoriale”.

Si è dibattuto sull’importanza dei formaggi della Valnerina e delle prospettive di sviluppo delle piccole aziende casearie del territorio. Il convegno organizzato dal Consorzio BIM e del Gal Valle Umbra e Sibillini ha visto la partecipazione, oltre che dei produttori della Valnerina, anche dei casari e dei responsabili del Gal Baldo – Lessinia, in Veneto, che in partenariato con il Consorzio BIM realizza il progetto “Sapori di una volta”.

L’iniziativa è stata organizzata dal Consorzio BIM di Cascia che, da due anni, sta portando avanti un progetto di promozione dei formaggi a latte crudo cui hanno aderito 15 allevatori e produttori di formaggio ovino, caprino e vaccino. La varietà di produzione di diversi tipi di formaggio arricchisce il paniere alimentare della Valnerina e costituisce un contributo al mantenimento della biodiversità ed allo sviluppo di piccole aziende agricole che con la loro attività tutelano il paesaggio della Valnerina.

Info: www.comune.cascia.pg.it

Lascia una risposta