La guida “La Valnerina dei Formaggi” è dedicata ai formaggi a latte crudo prodotti in Valnerina, da produttori della Valnerina, con latte della Valnerina. Il formaggio a latte crudo, ovvero non portato a temperature superiori a 40°C e quindi non pastorizzato, è l’espressione della tradizione casearia che trasferisce ai formaggi i profumi dei pascoli montani, le caratteristiche delle diverse razze allevate, la manualità dei casari.
Il presente Sito web FormaggidellaValnerina.it riprende, sviluppa e terrà aggiornati e informati tutti gli utenti, consumatori e operatori del settore attenti a un prodotto di eccellenza e qualità, come il formaggio di questa parte dell’Umbria sud-orientale.
Per orientarsi consapevolmente nel modo dei formaggi della Valnerina una serie di schede (in questo sito… pagine) faciliteranno la conoscenza dei formaggi, con le loro caratteristiche e qualche riferimento alla tradizione, alla lavorazione, alle qualità organolettiche. Seguono le schede degli animali che producono il latte per i formaggi e che sono allevati in Valnerina, con notizie sulla loro origine, sulle loro attitudini produttive e sulla qualità del latte. Seguono le schede dei produttori con i riferimenti all’azienda, ai formaggi prodotti, alle razze da latte allevate, alle tecniche di caseificazione.
In forma di scheda anche dove poter acquistare i formaggi, in quali ristoranti degustarli e quali abbinamenti poter fare tra i formaggi ed altri prodotti del ricco paniere alimentare della Valnerina.